venerdì 27 settembre 2013

Ciao, mi presento!

Il gioco  che vi propongo oggi, è un gioco  che mira a far conoscere, l’un l’altro, le persone che scrivono su “Le Note”.  Forse è un obiettivo ambizioso, ma a me piace rischiare…  che non dirlo a nessunovolete farci, sono un “tantino” (sigh!) incosciente!!





Il gioco è denominato “Ciao, mi presento” poiché  funziona proprio come una sorta di presentazione collettiva, ognuno , attraverso l’uso di  (almeno) 20 parole, si presenterà agli altri.
Faccio un esempio, partendo da me:
1)      Icaro , Matisse
2)      Parmigiana
3)      Almost blue (suonatae cantata da Chet Baker)
4)       E. Fromm
5)      Giallo (colore)
6)      O’Keeffe
7)      Camilleri
8)      Poesia
9)      Codice Genesi
10)  Greco di Bianco
11)  Lealtà
12)  DeNiro
13)  Pozzanghere
14)  Vento
15)  Coltrane
16)  Anemoni
17)  Amicizia
18)  Tex Willer
19)  I Pagliacci (Opera)
20)  Silenzio

Chi vuole può chiedermi qualcosa riguardo alle singole parole, ed io mi impegno a rispondere.
E così funzionerà per tutti:   chi vuol partecipare dovrà spedirmi l'elenco  alla mia posta (chi non ha la mia e-mail,  mi trova in fondo alla colonna a sx, l'elenco lo può spedire dal form "contattami");  io pubblicherò - nel post - gli elenchi in anonimo man mano che arriveranno, se arriveranno. 
Poi, una volta pubblicati, chiederò di cercare di indovinare  a quale nick appartengono e una volta  svelato, chi  lo vuole, può postare l’elenco sul suo blog e, se ne darà qui informazione, sarà allegato il  link del blog stesso,  in modo che chi vuole può cliccarci sopra ed andare a   curiosare/leggere/commentare (consigliatissimo!! )
Tra le parole sarebbe buona cosa mettere qualche indizio di sé (io per esempio ho messo il Greco di Bianco, che mi piace moltissimo ed è un vino calabrese)  sull'origine geografica oppure qualche indizio sul proprio blog o avatar, visto che  non tutti ci conosciamo da tempo sufficiente per conoscere l'origine geografica dei singoli blogger.
Si da il termine di una settimana, per farmi arrivare l'elenco, poi le iscrizioni rimarranno aperte, nel senso che possono essere postate tra i commenti, ma non saranno inserite nel post.  
Mi riservo di apportare qualche  piccola modifica, qualora qualcosa non dovesse funzionare, visto che è la prima volta che propongo un gioco così :) Grazie
Chi manda il proprio elenco è opportuno che lasci un messaggio tra i commenti, al fine di circoscrivere- per chi vorrà giocare ad indovinare -  la rosa dei partecipanti.

È solo un tentativo, come dicevo, per conoscerci un po’ di più. Se avrà successo, oltre a raggiungere il suo obiettivo, sarà seguito da altri “giochi”  simili. Altrimenti ci avremo provato 
cool

.....
Liste arrivate : 



Lista  N° 1
1)       Stare in mezzo al verde
2)       Mare
3)       Estate
4)       Famiglia
5)       Animali
6)       Padre
7)       Azzurro
8)       Musica
9)       Chopin
10)   Semplicità
11)   Raccontare
12)   Splinder
13)   bagna cauda
14)   responsabilità
15)   lettura
16)   fotografia
17)   impressionismo
18)   La musica nel cuore
19)   River flow in Your
20)   sincerità

  Lista  N° 2

1)    Canzone per l’estate F. De Andrè
2)    Couscous di pesce
3)    Liberty
4)    Quasimodo
5)    Fotografia
6)    Reggicalze
7)    Isole Egadi
8)    Impressionismo francese
9)    Blu oltremare e fucsia
10)    Mozart
11)    Billie Holiday
12)    I film di E. Scola
13)    Tomasi di Lampedusa
14)    Giacomo Puccini
15)    Led Zeppelin
16)    Barche a vela
17)    Sere d’estate a Ortigia
18)    L’intuizione immediata
19)    La storia
20)    scrittura
  Lista  N° 3

1)    Silenzio
2)    Profumi
3)    Jodorowsy
4)    Pioggia
5)    Guccini
6)    Tenerezza
7)    Bunuel
8)    Hopper
9)    Max Ernst
10)  Wakermann
11)  La buona cucina
12)  Poesia
13)  Gelati
14)  Musica
15)  Zen
16)  Tiramisù
17)  Kurosawa
18)  Borges 
19)  Scrivere
20)  Passeggiare nei boschi, vicino al lago
 Lista  N°4

1) FiloSofia
2)Filosofia buddista
3)Karma
4)Libertà
5)Kahlil Gibran
6)Il Coraggio
7)Klezmer
8)La Strada
9)Il fiume
10) La montagna
11) Movimento
12)meditazione dinamica
13)Combattere
14)OSHO
15)semina e raccolto
16)empatia
17)gabbiano Jhonatan
18)sole
19)gelsomino
20)imparare
  Lista  N° 5

1)    Mare
2)   Spazio
3)   Sushui
4)    V. De Moraes
5)   Las Platas
6)   Violino
7)   Mozart
8)   Il mio amore
9)    Le arance
10)  Scarpe
11) Grigliate
12)  La letteratura sudamericana
13) Leggere
14)  Borges
15)  Rose
16)  Profumi
17)  Che Guevara
18)  Peluches
19)  Notte stellata
20)  Amicizia
Lista  N° 6

1)       Colazione da Tiffany
2)       Martin Scorsese
3)       Pink Floyd
4)       Visitare musei
5)       Gelati doppia panna
6)       Tai chi
7)       Oscar Wilde
8)       Ozio
9)       Silenzio
10)   Camminare
11)   Borges
12)   Il surrealismo in pittura
13)   I colori
14)   Le penne stilografiche
15)   Colazione al bar con cappuccino e cornetto
16)   La chitarra
17)   La tecnologia
18)   La coca cola
19)   Profumi
20)  Gli LP in vinile.
Lista  N° 7

1- Capelli
2- Calabrisella
3-Galileo
4-Camilleri
5-Obiettivo
6-Granita
7-Rosso e Blu
8-Fantascienza
9-Teatro
10-Impressionabile
11-Rotondo
12-Bianco e nero
13-Aereo
14-Carro
15-Cioccolato
16-Splinder
17-Musica
18-Tespi
19-Camice
20-Serenissima
Lista  N° 8

1) gli esseri timidi e testoni
2) Saramago scrittore e molto  Cecità
3) l'isola di  KrK in Croazia
4) i cespugli d'ogni colore dell'oleandro
5) la strada buia buia e le finestre accese
6) le pagine di Elsa Morante
7) i film di Pasolini
8) il castello di Ussel in valle d'Aosta
9) la fine del  berlusconismo.
10) il sorriso leggero degli sconosciuti che si sfiorano
11)  giardino dei Giusti a Gerusalemme
12) l'  orgoglio e la lotta dei palestinesi
13) la salita a ciottoli di Santa Sabina in Lungotevere
14) i capricci per violino di Paganini
15) i s0gni brutti quando ci si risveglia
16) l'odore della  minestra delle cucine delle suore
17) Gramsci e la politica di onore
18) le code allegre dei cani  che s'incontrano
19) raccogliere  le cartacce e affini  dalla spiaggia e imprecare contro 
gli umani sozzi
20)  i punti interrogativi
Lista  N° 9

1) Napoli
2) Papà vs. Orwell
3) Agosto
4) Balbuzie
5) Sputo
6) La nave dei folli
7) Amicizie, amori e guerrafondai
8) Il gabbiano
9) Agenore
10) Palcoscenico
11) The Beatles
12) Pasta al forno
13) Cyrano
14) Rabbia e aspirazione
15) Azzurro e rosso
16) L'arredatore
17) Scrittura, pensiero, azione
18) Oscar
19) Nord
20) Viaggio
Lista  N° 10

1. La Toscana
2. Le Dolomiti
3. Il mio passaporto
4. Una serata di pioggia in famiglia
5. Le memorie di Adriano
6. Simenon
7. Sciare in solitudine
8. Gli arcipelaghi
9. Yann Tiersen
10. Responsabilità
12. Storia antica
13. Le lingue
14. Il Nord del mondo
15. Il profumo del caffè
16. Il volontariato
17. I libri
18. La fotografia
19. La notte stellata
20. Leonard Cohen








36 commenti:

  1. Auguro a tutti un buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  2. Ti ho appena spedito la mail come volevi. Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enzo, grazie per esserci :) Buon fine settimana anche a te.

      Appena ne arriva qualcun altro, pubblico il tuo elenco :)

      Elimina
  3. Ho inviato il mio elenco,non ho un blog,quindi sarò presente solo qui tra i commenti.
    Sofia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sofia :)
      No, non resta tra i commenti, credo che tra i partecipanti ci sarà qualcuno che ti conosce :)

      Elimina
  4. attenta ai commenti Perla . per esclusione le due liste pubblicate non appartengono né a Enzo né a Sofia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Nheit, non erano le loro liste :))
      Pensi che sia così distratta , e buona, da facilitare il lavoro a chi vuole cimentarsi a giocare??? :))
      Solo che ho postato due delle cinque liste arrivate e son dovuta uscire, ora hai il quadro completo, ho chiesto io a un paio amici di non lasciare commenti qui, per il momento :) I loro nomi li aggiungo io in seguito.
      ehehehhehe, questo è un gioco serio!!

      (Grazie Nheit, grazie davvero :) non sai quanto ti sono grata per la tua attenzione. Un abbbraccio)

      Elimina
  5. Mi piace la lista N° 1 e mi incuriosisce la lista N° 2 ...Non ho però capito cosa bisogna fare adesso.

    RispondiElimina
  6. Sofia, grazie :) il tuo commento mi permette di chiarire un passaggio che davo per scontato.

    Dunque:
    Con questo post , che proponeva il gioco,raccolgo le liste fino a venerdì.
    Entro venerdì sera, max sabato mattina, pubblico il prossimo post dove riporto le liste che sono arrivate, aggiungo i nomi di chi a partecipato, il link degli eventuali blog, etc , chiedendo a chi legge alcune cose
    - se riconosce qualcuno dei blogger che giocano
    - se trova affinità con qualcuno
    - epoiqualcosaltrocheoranonmivieneinmente

    Dopo qualche gg (devo valutare anche i miei impegni lavorativi che in questo periodo nn sono pochi) con un altro post, chiudo il gioco e farò l'elenco delle persone che sono state individuate e da chi, mettendo in rilievo qualche caratteristica che ci accomuna :)

    QUESTO E' IN LINEA DI MASSIMA IL GIOCO, MAGARI POTRO' MODIFICARE QUALCHE DETTAGLIO, SE MI RENDO CONTO CHE NON FUNZIONA... MA L'OSSATURA E' QUESTA .
    SE QUALCUN ALTRO HA DOMANDE, PROPOSTE DI CAMBIAMENTO O QUANT'ALTRO, GLIENE SAREI MOLTO GRATA SE PROPONESSE QUI.
    GRAZIE :)

    RispondiElimina
  7. Beh, tanto per rompere il ghiaccio, ci vuoi parlare del significato delle tue...pozzanghere?

    RispondiElimina
  8. E' presto detto :)
    fin da piccola mi piace andare con i piedi uniti nelle pozzanghere, far schizzare l'acqua intorno e poi vedere come si ricompone il tutto, facendo sedimentare il fango in fondo e l'acqua della superfice che sembra uno spicchio di cielo. Certo mi inzacchero le scarpe ( e non solo!)... da piccola le prendevo quando tornavo a casa in quello stato (ma puntualmente lo rifacevo) Ora che ho passato i cinquanta mamma non mi dice nulla ( ehehehhehehe, son conquiste dell'età!! :)))) ) però, ora, prima di saltare mi guardo attorno, e salto solo se non c'è assolutamente nessuno in giro... sai com'è, non vorrei che qualcuno chiamasse il 118 :)))

    Beh, l'ho raccontata scherzosa ma è vero che mi piace saltarci dentro, anche oggi; quando ero piccola forse perché rappresentava una trasgressione, oggi perché sconvolgere una pozzanghera mi fa pensare molto.
    Da una parte mi piace la pozzanghera perchè,per me, è uno spicchio di cielo capovolto, è azzurro quando il cielo è azzurro, e mi rappresenta la bellezza laddove a nessuno verrebbe in mente di cercarla
    Dall'altra parte, una pozzanghera stravolta, che si ricompone e che ricomponendosi separa le cose di cui è fatta(acqua e terra) fino al successivo stravolgimento, che siano i piedi di qualcuno o la ruota di una macchina, mi da l'idea dell'andamento della società, del suo placarsi e sconvolgersi per un qualche fattore, e che nel placarsi ritorna a separare la società tra ricchi e poveri, tra furbi e non furbi, per un continuo cambiare che non cambia mai niente, di gattopardesca memoria :)

    Pensi che mi serva uno psicologo??? :)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bella la tua visione delle pozzanghere...In effetti sono bellissime quando torna il sereno e vi si specchia il cielo, oppure quando i passerotti vi vanno a fare il bagno. Sono tenerissimi!

      Elimina
    2. Kathe :)
      ( della mia parmigiana nn dici niente????? uhmmmm mica sarai tra coloro cui nn piace???) :)))

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. A chi mai potrebbe non piacere una buona parmigiana? Non alla Kathe di sicuro! Grazie per le ricette. Vorrà dire che se mai mi capiterà di passare dalle tue parti, verrò ad assaggiare parmigiana e tiramisù!

      Elimina
  9. sì Perla uno psicologo ma solo per saltarci dentro e inzaccherare il mondo e ridere e sconvolgere perfino il 113. bello. in due è perfino meglio
    E ora parlaci della Parmigiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che lo trovo uno psicologo tanto "svitato" da seguirmi in tali performance??? :))) Ne dubito fortemente, Nheit !!!! ahahahhahahah


      Eh! La parmigiana!!! Un mito!
      Che a me piaccia cucinare è cosa nota, spesso vengo "reclutata" dalle amiche meno appassionate della cucina, per preparar loro qualcosa in occasione di qualche ricorrenza. Bene, la parmigiana è una cosa che faccio spesso, in tali frangenti.
      La preparo in due modi, a seconda dei gusti:
      in maniera classica (fette di melanzane impanate e fritte, farcite di formaggio e sugo)
      oppure di mia invenzione che reputo più "sana" e con ingredienti calabresi.
      (fette di melanzane messe sotto sale, risciacquate, sbollentate due minuti due, asciugate, poi farcite con l'immancabile sugo e parmigiano e con l'aggiunta di soppressata tagliate a fette sottilissime e caciocavallo silano a fette)
      Io adoro le melanzane ma sono intollerante ad esse, condizione di cui me ne frego allegramente mangiandole ugualmente, specie quando le faccio seguendo il mio metodo!!!
      A me le amiche chiedono due cose soprattutto! La parmigiana e il tiramisù :))
      Ma la mia ricetta del tiramisù non chiedetemela, non la do a nessuno, ehhehehehhe!!! :))) Chi vuole, venga a casa mia ad assaggiare!! :)

      Elimina
  10. cavolo melanzane a calorie 2000 per fetta! ma chissenefrega delle calorie. mangiamo
    Perla siccome la tua lista è data ad esempio chiedo che in incognito ora tu ne posti un'altra. di altre 20. e intanto che penso alla mia lista penso a quante anime belle in pace e senza pace ci sono qui in quegli elenchi succinti un'altra calabrese per Calabrisella preferita ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nheit , davvero son rimasta senza parole!!! Tu sai leggere nel pensiero, confessa!!!
      Sono strabiliata, ieri sera ho aggiunto la mia lista, ma come hai fatto??? :)))
      Come è possibile una simile affinità di pensiero, tra due persone che non si son mai guardate negli occhi? :)

      Tante anime belle, tanti piccoli mondi... un'altra calabrisella??? chissà :))
      ieu muta sugnu, nenti sacciu e nenti vujighiu sapiri !!! :)))

      Elimina
  11. ..che matta la mia perla... ma è un gioco carinissimo...
    e lasciando spazio alla "fantasia" arriva molto...molto e di più...
    non potrei mai indovinare a chi appertengono le liste...

    ma è bello leggerne, molto.

    ti abbraccio forte..
    m.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moni, che bella sorpresa trovarti qui!! :)

      Io credo, invece, che tu potresti riconoscerne almeno tre o quattro :))))
      Mi va bene comunque, così, mia dolce Moni.
      Un abbraccio
      F

      Elimina
  12. AGLI AMICI CHE NON MI LEGGONO: NON SONO PARTITA PER UNA VACANZA ESOTICA ( MAGARI!!!!!).... SONO A LETTO CON FEBBRE ALTA, TOSSE FASTIDIOSISSIMA, MAL DI GOLA... INSOMMA SONO ACCIACCATA, APPENA POSSO RITORNO. UN ABBRACCIO A TUTTI :)

    RispondiElimina
  13. allora ... lista !
    1. limonata aranciata
    2. tapparelle socchiuse
    3. brodino leggero
    4.fazzoletti a perder
    5. fazzoletti a perdere
    6.fazzoletti
    7.sciroppo.
    8. pastiglie
    9 biscottini e latte caldo
    10- miele eucaliptus
    11.tè balsamico
    12-silenzio in casa
    13.non fumare
    14.pensare solo a cose belle
    15. musica Franziska .Fabrizio De Andrè
    16. poesie di frate Francesco.auguri per domani
    17 pensiero a Roma e a Firenze
    18 coccole di famiglia.
    19 abbraccio
    20 abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhahaha, Nheit, sei un tesoro, lo sapevi, vero??? :))

      Allora....
      punti 1(fatte da me),3,7.10 fatto
      punti 4,5... fatto al 50% (uso i rotoli di carta igienica ehehehhehe, meno costosi e anche più pratici)
      punto 13... mio malgrado, sì :((((
      punto 19 e 20, raddoppio la posta e porgo a te :)))
      ... gli altri punti, alla prossima punt ....ata!!!! :)))

      Elimina
  14. E dopo una cura così efficace ed affettuosa immagino che starai molto meglio. Guarisci presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto meglioo :))) ... anche se la voce ancora sembra provenire dall'oltretomba :))

      Elimina
  15. ...spedito....anche se la temporalità penso possa dare indicazioni...
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo, come ha scritto Nheit nel commento seguente, io ho spesso confuso i ricordi e le acque :))) va beh che nn si vince niente se non il piacere di giocare, ma non può essere troppo semplice, no??
      Grazie :)

      Elimina
  16. ma Perla mica lo mette subito.e poi mischia i numeri ogni tanto così'... impariamo... Franci le lettere tutte storte e il numero in ombra pesta che si devono inserire per pubblicare sembra un esame di chimica. metto il vocale e mi risponde un orso con la bronchite vedo se stavolta mi va liscia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, hai risposto come io meglio nn avrei potuto :)... potrei nominarti guardalinee, sai? :))))

      se ti riferisci a quella cosa gialla in colonna... beh volevo far postare le faccine, ma poi nn ce l'ho fatta a stare qui a provare e riporvare... ora la tolgo :)

      Elimina
  17. Sì, quel maledetto captcha è proprio antipatico. Io l'ho tolto. Puoi farlo anche tu? :)

    RispondiElimina
  18. Francesca, sono in ritardo lo so...provo a farlo lo stesso, così tanto per provare...purtroppo i miei tempi attuali mi impediscono un uso del mio tempo libero "normale" :)))))

    bci
    lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lu, tu scrivila ed io pubblico la tua lista nel post che vado adesso a comporre... nessun amico è mai in ritardo, mai :)

      Elimina

Per chi commenta in anonimo: lasciare Nome e Nick o URL