martedì 8 ottobre 2013

Ciao mi presento! 3

Il gioco che voleva indurre le persone interessate a cercare di conoscere di più del mondo blog che lo circonda si è concluso, grazie al vostro apporto entusiastico ed attento. Una cosa mi è saltata subito agli occhi: ci sono un paio di elementi che accomunano tutti: il silenzio e la natura. Che ne dite?

L’abbinamento blogger/lista era il seguente:
Lista N°  1 >> Sergio 
Lista N°  2 >> Roberto 
Lista N°  3 >> Aleph 
Lista N°  4 >> Perla
Lista N°  5 >> Katherine
Lista N°  6 >> Giorgio 
Lista N°  7 >> Dodo 
Lista N°  8 >> Sysiena 
Lista N°  9 >> Nheit 
Lista N°10>> Sofia
Lista N°11>>  Enzo
Lista N° 12>> lista farlocca 

Potrei scrivervi molte cose, a conclusione del gioco; parlavi dell’importanza dell’attenzione verso chi ci sta accanto, come strada fondamentale per conoscere più noi stessi; potrei citare molte teorie  sociologiche che fanno risalire l’immensa solitudine  che l’uomo dei nostri gg vive, all’individualismo esasperato che oramai permea la soetà. Ma non scriverò nulla di tutto ciò. Farò “parlare” chi  ha giocato, lasciando a chi legge le eventuali considerazioni che vorrà fare.

Daniele (Allora io osservo che ci sono due liste in più la 8 e la 12 quindi una è la tua o è una potrebbe essere falsa/ a mio avviso la lista 12 è inventata non appartiene a nessuno in quanto mi pare anche troppo generica nei 20 punti scritti)
Dodo (Mumble mumble... sono ragionevolmente certo di aver individuato Kat (padre, musica quindi #5) e Sergio (teatro, carro, tespi, serenissima, obiettivo - certamente fotografico cioè #1))
Enzo (non so a quale pezzo dei Led Zeppelin ti riferisci, forse a Starway to heaven...chissà… Studierò le liste ma scovare "il blogger" mi sembra cosa difficile )
Giorgio (Leggendo i commenti ho trovato un indizio. Enzo potrebbe essere l'autore della lista numero undici, per il riferimento a De Andrè/ Nheit è più complessa, si è saputa mimetizzare, dal blog emergono poche cose che possono ricondurre alla lista numero 9…. Sofia ha la lista 10, non solo perché il suo nome è mimetizzato proprio nella lista, particolare che in un primo tempo mi era sfuggito, ma anche per il riferimento a Fellini fatto nel commento.)
Katherine (Secondo me, dalle parole "Carro" e Tespi" direi proprio che la lista n° 1 appartenga a Sergio, mentre dalle parole "La Toscana" e "Il volontariato" penserei proprio che la lista n°7 appartenga a Dodo. O la va o la spacca! / Nheit n° 9 per "raccogliere le cartacce sulle spiagge e la fine del Berlusconismo". Ci sono molte immagini di spiagge sul suo blog…. )
Nheit (Dodo è 7 :le memorie di Adriano . volontariato stelle e ancora ancora. Perla quattro ! : il suo lago Hopper e ancora ancora Enzo undici_Ortigia Quasimodo intuizione immediata .Katherine cinque : Padre musica famiglia e ancora/ prendiamo Sysiena. il suo blog s'apre con l'onda lunga.grande grande. e tra le preferenze c'è aria di Giappone.nostalgia . 8/ ehi e se Perla avesse costruito due liste 4 e 12 simili a sé ma nella 4 oltre agli elementi piacevoli ce ne fossero estranei ?)
Sergio (penso di avere riconosciuto nel 7 dodo/stefano (dolomiti/volontariato) nel 5 Kate (musica e bagnacauda) nel 6 penso giorgio per l'indizio che ha dato(van gogh- notte stellata). sospetto perla nel 4 e sofia nel 10 ma non sono sicuro.)
Sofia(Di sicuro secondo me c'è Katherine dietro la lista N° 5 !  Perla … la vedo bene in almeno 5 liste)
  1. Eh Nheit, abbiamo proprio lavorato come segugi! Tanto che mi è venuto il raffreddore e ho il naso che sembra invaso da un esercito di formiche. Starnutisco, starnutisco e non sento più niente, ma lo spirito di Sherlock Holmes continua a vivere in me, nonostante le avversità! Ora non ci resta che attendere il verdetto finale. Saremo promossi?
  2. eh sì Kathe e nella lettura dei blog rimane negli occhi e nella mente un pochino di storia d'ognuno di noi . con molto pudore si entra nelle case sconosciute a trovare vite.




Volevo, come chiusura di questo gioco, postarvi la lista di appunti di Sofia, che riassume un po’ il senso del gioco, ma la posterò tra i commenti, a disposizione di chi ama riflettere, di chi ama "approfondire la conoscenza ma anche (di chi vuole segnarsi le cose) che potrebbero essere oggetto di dialogo in un ipotetico incontro ...al bar,su un treno,nella sala d'attesa di di uno studio qualsiasi...". 
Intanto è arrivata la lista  di una mia carissima amica e mi sembrava una cosa carinissima proporvela ad ideale completamento di questo gioco, senza nemmeno dirvi chi è. L’unico indizio che vi do è che ha il nome più corto tra le persone che ho molto vicine, e che le sue poesie sono brevi, oltre che splendide.


1)       klimt
2)       poesia
3)       antonia pozzi
4)       il noir
5)       il rosato del salento
6)       il chinotto
7)       che tu sia per me il coltello
8)       ascoltare
9)       i tramonti estivi
10)   la nona di Beethoven
11)   la pioggia
12)   i colori dell’autunno
13)   la luna
14)   il silenzio
15)   il profumo della terra bagnata
16)   le farfalle
17)   la canzone del sole
18)   il  sorriso bambino
19)   il cielo azzurro
20)   le nuvole






















22 commenti:

  1. Unknown06 ottobre 2013 16:59
    Non so se fa parte del gioco o ma siccome per quanto riguarda i giochi sono proprio un soggetto poco portato,accettate questo mio modo di partecipare e portate pazienza!
    Guardando le liste mi è venuto spontaneo segnarmi le cose che potrebbero stimolare la mia voglia di approfondire la conoscenza ma anche che potrebbero essere oggetto di dialogo in un ipotetico incontro ...al bar,su un treno,nella sala d'attesa di di uno studio qualsiasi.
    LISTA 8
    FERRO 3 mi ricorda un film e se di quello si tratta mi piacerebbe scambiare le mie impressioni al riguardo.
    LISTA 4
    Kurosawa ,ho amato i film di questo regista che ero appena un'adolescente e trovare qualcuno che lo cita nella sua lista mi ha incuriosita.Se ne può parlare.
    Lista 5
    Animali-raccontare ,
    due cose che fanno parte del mio quotidiano e relazionarmi con qualcuno che esprime questi interessi mi piacerebbe.
    Lista 7
    Storia antica-volontariato
    altre cose che fanno parte della mia vita in maniera concreta...bello sapere che a qualcuno possano interessare.
    Lista 11
    L'intuizione immediata...Questa è una cosa che riveste grande importanza nel mio modo di vivere le situazioni e le scelte di vita.Bello sarebbe potermi confrontarmi su questo tema.
    Lista 12
    Montagna...è la mia dimora abituale -Fellini:io adoro questo Regista e sua moglie Giulietta Masina,ho visto La Strada almeno 10 volte,conosco le battute a memoria,credo che quel film ha dentro un grande messaggio di vita. L'ascolto:ho dedicato tante ore della mia vita all'ascolto e ho capito che tutti parliamo parliamo ma difficilmente riusciamo ad ascoltare,tuttalpiù ci limitiamo a "sentire".Le filosofie orientali ,hanno accompagnato la mia crescita spirituale e personale.Gli abbracci degli amici: l'unica cosa che riesce a scalfire la mia corazza,come si fa a non sciogliere ogni gelo o riserva quando si è circondati da un abbraccio?
    Ciao a tutti
    Sofia

    RispondiElimina
  2. Un grazie speciale a Daniele, che pur non presentando liste, ha giocato lo stesso, rendendo queste pagine ancora più belle :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Francesca, unica domanda: io ho indovinato poi che eri lista 4 (io in realtà il cervellone della NASA lol) ma tu hai negato nei commenti perché? Semplice curiosità :-))) Alla fine provare ad indovinare è stato divertente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplice, Daniele :).... perché son cattivissima :))... e non volevo facilitare il gioco a chi sarebbe arrivato dopo, tu avevi indovinato subito!!! :)))

      Elimina
  4. e allora cincin a tutti i partecipanti e doppio cin cin a Perla. al prossimo gioco.

    la lista è di blue

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehmmmm!!! ..........ne sei sicura sicura??? :)))
      Perché dovrebbe essere di Blue??? :)))

      Elimina
  5. Ciao Perla,avevo scritto che sono refrattaria ai giochi ,ma ho partecipato con crescente interesse quando ho capito che aldilà del gioco c'era sostanzialmente la curiosità di scoprire un pò degli altri e confrontarsi.Questa parentesi da ex blogger tutto sommato mi è piaciuta! Un sluto a tutti,Sofia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sofia, son lietissima ti sia piaciuto il gioco :)
      Ora cmq nn vorrai sparire di nuovo?? Ehhhhhhhhh pubblicherò un gioco a settimana, se sparisci, così ti ritornerà la passione per i blog :)))
      Un abbraccio immenso
      F

      Elimina
  6. Ho pensato alla blogger LU posso anche motivare da cosa l'ho capito ma non vorrei in questo modo chiudere il gioco anticipatamente. Se richiesto di motivazione la fornirò :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lu (come riportato da te nella lista blog) o Blue come lei si firma quando commenta il suo blog.

      Elimina
    2. Sì sì! Le motivazioni mi interessano molto... mi piacerebbe capire perché anche tu hai pensato a Blue :))
      .... che lo trovo strano, non c'è il colore blu tra le venti parole... potrebbe non essere lei :))))

      Elimina
  7. il riferimento ad Antonia Pozzi e poi il nick brevissimo sono stati i due elementi predominanti nell'indirizzarmi verso la soluzione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo! .......e brava anche Nheit
      Molto bravi e attenti, voi due :)

      Elimina
  8. Ho scritto le motivazioni che mi hanno spinta a scegliere i primi dieci vocaboli sul mio blog e, appena possibile, pubblicherò i prossimi dieci, pertanto Sofia potrà trovare una risposta alle sue domande.
    Ussignur...un gioco a settimana? Non so se ce la farò mai a starti dietro! :) Mi hai preso già un sacco di energie solo con il primo!
    In questi giorni sono un po' latitante perchè parecchio impegnata, ma tornerò presto!
    Grazie ancora a tutti e alla padrona di casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhahahahah!!! Tranquilla, Kathe, era solo una "minaccia" per Sofia :))) Non avrei neppure il tempo per pensarlo, un gioco a settimana!!
      Grazie a te, Kathe, per la tua presenza, simpatia, impegno... e acume investigativo :)

      Elimina
    2. Ah, meno male!Stavo cominciando a preoccuparmi sul serio! Il mio acume non va fatto lavorare troppo, sai, ad una certa età...potrebbe esaurirsi! :D :D

      Elimina
  9. Cara Perla,non ho più nè tempo nè pazienza per leggere i blog.Ho fatto veramente un eccezzione decidendo di "curiosare " sul tuo ogni tanto ...figurati giocare. Perdonami.

    RispondiElimina
  10. sono sempre ME...Sofia,ho dimenticato di firmare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sofia ti mando un abbraccio :)
      Quando hai voglia di sbirciare sarai sempre la benvenuta, lo sai. :)

      Elimina
  11. io invece voglio giocare. non conosco altre dimensioni situazioni di vita per cui valga la pena vivere . per non prendersi troppo sul serio per curiosità di esser leggeri. se ancora giochiamo c'è speranza nonostante la vita. dai Francesca piena tu di voglia di giocare . illuminata,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh Nheit, a me piace giocare quindi appena ho qualche nuova idea ci cimenteremo di nuovo!! :)
      Dici bene, concordo appieno, l dimensione del gioco permette di mantenere quello stato mentale che fa sentire sempre dei ragazzi :).... Le persone troppo serie(che spesso è solo troppa pienezza di sé) non mi piacciono, amo l'ironia, il gioco, le battute scherzose... tutte cose attraverso le quali si possono fare i discorsi più seri del mondo!!!
      Un abbraccio, Nheit :)

      Elimina
  12. ...ho indovinato subito l'autrice della nuova lista, ma io ammetto di essere avvantaggiato... :-)

    Ammetto anche di aver partecipato in maniera decisamente poco impegnata al gioco...ma mi capita... :-)

    Per quello che riguarda il quesito di Sofia, in effetti Ferro 3 è un film che mi è piaciuto immensamente, forse il film più bello, secondo me, di Kim Ki-Duk, un regista che adoro.

    Ciao
    Andrea

    RispondiElimina

Per chi commenta in anonimo: lasciare Nome e Nick o URL