venerdì 25 aprile 2014

Cercando bellezza...


Guardate questo video, guardate le immagini… mentre ascoltate la canzone. Le immagini son meravigliose, un disegno accelerato, creato da un mio amico, Gabriel Zagni. Ne vale la pena!
(per chi vuole, QUI la sua biografia    e QUI il suo sito)


NSUNNAI

Mani nuri
mani nuri nsunnai
mani nuri pi canziarimi 'i guai
mani nuri
mani nuri nsunnai
pi fari li cosi p'un fari chianciri mai

Peri nuri
peri nuri nsunnai
peri nuri pi iu curriri assai
peri nuri
peri nuri nsunnai
pi ghiri luntanu e 'un firmarimi mai

Mi nsunnai ri stari in paci
'mmenzu a omini ca 'un ghiettanu vuci
mi nsunnai a taci e maci
runni nuddu veni cchiù misu 'n cruci
e tuttu chistu mi cunta
comu 'u rumani sarà

Rintra 'u sonnu veni 'i stari
ca vivennu 'a virità
funnu niuvuru a tuccari
sulu 'a sorti pi campa'
si mi chiamanu cumpari
ma 'u cutieddu m'azziccaru
sunnu genti 'i malaffari
c'u surrisu marinaru
nascivi cu picca cielu
'mmenzu a quarteri 'i città
agghiuttuti r'u cimentu
rina, asfaittu, favusità
mi custrincinu a ammuttari
aria e fumu ch'i vastuni
mentri 'u munnu sta a firriari
nenti c'è ca mi 'nni veni
HO SOGNATO

Mani nude
mani nude ho sognato
mani nude per tenermi lontano dai guai
mani nude
mani nude ho sognato
per far le cose, per non far piangere mai

Piedi nudi
piedi nudi ho sognato
piedi nudi per correre tanto
piedi nudi
piedi nudi ho sognato
per andare lontano e non fermarmi mai

Ho sognato di stare in pace
in mezzo a uomini che non gridano
ho sognato di nascosto
un luogo dove nessuno venga più crocifisso
e tutto questo mi racconta
come sarà il domani

Vorrei rimanere dentro il sogno
perchè vivendo la realtà
il nero profondo lo si tocca con le mani
e mi rimane solo la fortuna per sopravvivere
chi mi chiama compare
e poi mi pianta il coltello nella schiena
è persona di malaffare
con un sorriso ambiguo
sono nato vedendo poco cielo
tra quartieri di città
inghiottiti da cemento,
sabbia, asfalto, falsità
mi costringono a spingere
aria e fumo col bastone
mentre il mondo continua a girare
e nulla mi ritorna.




Così come vale la pena dare un’occhiata al nuovo blog, "Nudo e crudo" di Enzo Rasi,QUI

4 commenti:

  1. MI piace questo stile volutamente imperfetto, con colori che non stanno perfettamente nei contorni.
    Ciao Perla
    Al3ph

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace questo stile "imperfetto"
    Ciao AL

    RispondiElimina
  3. Sono contento che tu abbia risolto ( credo come ti avevo indicato ) il problema traduzione: in lingua siciliana comunque la canzone è tutt'altra cosa, più vera e pregnante ne converrai.
    Non conoscevo invece l'autore dei magnifici disegni animati che sono il vero regalo del video. Hai affettuosamente indicato il mio nuovo sproposito: grazie davvero ma...ambasciator non porta pena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Enzo, ho seguito le tue indicazioni. :) Ho preso il link, prima non c'era la traduzione e nemmeno il testo... è stato aggiunto in un secondo momento.
      Il tuo merita molta attenzione, ne ho letto un po', il resto lo leggerò quando torno :) Mancherò per un po'... Ciao, e grazie :)

      Elimina

Per chi commenta in anonimo: lasciare Nome e Nick o URL